Mio figlio ha 9 anni e sa quanto è importante quello che mangiamo, perchè diciamocelo: "Siamo quello che mangiamo".
Lo sa anche perchè negli ultimi 2 anni ha visto che curando l' alimentazione e facendo movimento la sua mamma ha perso 40 kg abbondanti.
Lui mangia praticamente come me, tranne per la frutta che non ama.....in inverno l'unico frutto che riesce a mangiare è la mela (in estate anche fragole e anguria).
Per colazione, che fa sempre, beve tè e biscotti (4-5).
Poi a scuola nell'intervallo porta o un pangocciolo fatto da me oppure un pezzettino di focaccia sempre fatto da me con una bottiglietta di acqua. Una volta la settimana la mela.
Pranza a casa, anche se fa tempo pieno. In mensa, nella sua scuola, si mangia male e arriva tutto freddo. Io faccio di solito un piatto unico di pasta o riso (anche basmati) o cous cous con verdure o legumi o proteine (pasta e ceci, fagioli o lenticchie, oppure pasta e tonno, salmone, cotto e piselli, ragù.....)
Per merenda, di solito vuole latte e cerali, altrimenti 1 succhino + un dolcino.
Per cena invece faccio proteine + verdure + un pochino di pane.
L'unico vizietto che gli concedo sono 1-2 cioccolatini al giorno.
Di caramelle ne mangia pochissime e per fortuna è un bambino che non mangia di nascosto......ce ne sono tanti che invece lo fanno
Certo ogni tanto mangia anche delle patatine, qualche salsetta tipo ketchup e maionese, 1 massimo 2 volte la settimana beve la coca ma rigorosamente senza caffeina
Devo tenerlo d'occhio perchè ha la tendenza ad ingrassare, come me. Pesa 40 kg x 1,40.

. Io faccio di solito un piatto unico di pasta o riso (anche basmati) o cous cous con verdure o legumi o proteine (pasta e ceci, fagioli o lenticchie, oppure pasta e tonno, salmone, cotto e piselli, ragù.....) 

Mio figlio ha un BMI di 20 e difatti è a rischio sovrappeso, perchè bisogna valutare i grafici dei percentili che ci sono sotto !

...va benissimo trascrivi pure

Segnalibri