il peso dei muscoli
Nell'ormai remoto 1992, terminati gli studi, seguii una dieta dimagrante a arrivai al mio peso forma di 45 kg per 1.50 di altezza. Adesso, a distanza di dieci anni (il tempo vola!), ho necessita' di perdere un paio di chili, ma il peso e' sostanzialmente stabile (perche' sono sempre attenta a quello che mangio, ovviamente, non per miracolo!... pero' mi illudo che sia anche perche' ho imparato a gestirmi abbastanza bene col cibo...)
Ho pero' una curiosita': all'epoca, appena dimagrita, ero sottile sottile (al punto che si riusciva a stento a mettermi il bracciale per controllare la pressione!); adesso, a forza di attivitā all'aperto, sono snella ma forte, con una buona muscolatura. Preciso che non faccio nessuno sport in particolare, ma che adoro stare all'aria aperta e andare in montagna, faccio lunghe camminate, anche trekking di piu' giorni, quando c'e' la possibilita', un po' di corsa per il fiato (quando non fa cosi' caldo).
Quanto devo aspettarmi che "pesi" la muscolatura?
Intendo dire: allora 45 kg erano perfetti, ma adesso che la mia muscolatura e' piu' sviluppata, e' un parametro ancora valido, o sarebbe meglio considerare il mio peso forma leggermente piu' alto? Questo anche per non pormi obiettivi irrealistici!
Ringrazio tanto per la risposta!!!
|