Re: fidanzata bulimica
Il problema da te esposto non è certo dei più semplici...per una serie di motivi:
1) non chiedi aiuto per te stesso ma per un'altra persona...
2) questa persona non avverte la minima necessità d'essere aiutata... troverebbe quindi il tuo indaffararti per lei estraneo..inutile.. e ti considererebbe un intruso, un invadente
3) la bulimia diventa, dopo un po', una compagna...da cui ci si separa molto faticosamente
4) l'unico modo per iniziare ad uscirne è ammettere di avere un problema
5) nelle persone con conclamati disturbi del comportamneto alimentare scattano dei meccanismi, più o meno inconsci, che portano le persone che hanno accanto a preoccuparsi fino allo sfinimento...e la patologia persite..rimane florida... attenzione a non confondere questi meccanismi con la reale richiesta d'aiuto -da qui la mancanza di vergogna..anzi..quasi il vanto...lo star bene solo dopo aver vomitato..- anche se dentro soffrono da impazzire
6) è dura uscirne...a volte, dalle esperienze che vedo, mi chiedo..ma se ne esce davvero?...ho come la sensazione che il vomito sia sempre lì..nascosto..pronto ad uscire in qualsiasi momento di difficoltà di vita
7) un consiglio per te -ma non fraintendermi- aiutala con gli strumenti che hai..parlando di ciò che accade..evitando il non detto...parlandone ogni volta che succede...e tentare..dico tentare di proporle altri punti di vista..altre soluzioni ai problemi di vita...ma fallo con serenità...tu potrai starle accanto..non dentro..dentro la testa..dentro i pensieri..dentro il suo dolore. Rispettala..amala...non impazzire per lei..non credere di salvarla...preoccupati ma non farti vincere dalla preoccupazione...falle sentire che te ci sei...e che nel suo dolore non è sola.
Forse forte di questo..forte di aver accanto qualcuno che la accetti anche con il suo vomito un giorno potrà dirti: "ti devo parlare...ho una problema...." Ma solo in quel momento..quando lei riconoscerà questo...solo in quel momento potrete iniazre..insieme il lungo tunnel che porta di nuovo alla vita.
Lo so che forse è banale ciò che ho detto e non risolutivo, ma è l'unica cosa che in tutta onestà mi sento di dirti...
|