Re:Sindrome di H.E.L.L.P.
Io sinceramente non ne so molta.....so solo come si è svolta l'esperienza di questa mia amica....e mi ha colpito molto....infatti più che definizioni mediche o roba del genere mi chiedevo se qualcuna sapesse per esperienza (diretta o di amiche) di questa sindrome.
Se volete per farvi capire vi racconto brevemente l'esperienza di questa mia amica.
Lei durante la gravidanza ha fatto mille analisi, si è tenuta controllata ma non avevano previsto che lei avesse questa sindrome( è considerata una malattia genetica) perchè dalle semplici analisi che si fanno durante la gravidanza questa sindrome non si riesce a vedere. è un fenomeno molto raro.....spesso non si manifesta nemmeno e se si manifesta questo avviene solo durante la gravidanza. Nella maggior parte dei casi infatti questa manifestazione avviene proprio durante la gravidanza.....lei è stata fortunata perchè le si è manifestata subito dopo aver partorito....quindi il bambino non ne ha risentito.....ma lei ha rischiato di perdere la vita. E' stata due gg in rianimazione perchè i medici di Imola non sapevano cosa fare....non avevano capito che era dovuta alla sindrome di hellp e grazie al consiglio dei medici di Bologna sono riusciti a salvarla....
Di fatto che cosa le era successo???Era andata in blocco completo.....reni in blocco fegato in blocco.....il sangue non coagulava più......le hanno somministrato cortisone.....se reagiva era salva, altrimenti sarebbe morta. Fortunatamente ha reagito!Questa è la sua esperienza....
Adesso io (e anche lei) mi chiedo.....se questo blocco fosse successo durante la gravidanza.....quando il bambino era ancora dentro la pancia...che cosa sarebbe successo???Cortisone non credo che lo potessero usare.....danneggerebbe il bambino no???E tirare fuori il bambino anche se prematuro e metterlo nell'incubatrice???Credo sarebbe l'idea migliore....ma la mamma???Se il sangue non coagula....muore dissanguata????
Ecco perchè vi ho chiesto se qualcuno sa qualcosa.....ci sono siti.....ma nessuno che parla di esperienze vere.....tutti termini tecnici e io non ci capisco niente!!Ho trovato un sito..ma è in inglese.....e lì ci sono molte esperienze....mi metterò lì a tradurle....appena avrò un pò di tempo....poi se vi interessa vi faccio sapere!!!
|