14/06/02, 15.36
|
|
Senior Member
|
|
|
|
Re:bulimia e peso
Il fatto che tu nn perda peso pur vomitando dopo un'abbuffata, è dovuto al fatto che il vomito è del tutto inutile e inefficace. Il nostro organismo è talmente veloce ad assimilare e il nostro stomaco rimescola il cibo in modo talmente rapido che attraverso il vomito nn si riesce a eliminare più di un terzo del cibo ingerito (anche se sei molto brava!) e nn più del 12% delle calorie. E considerando il fatto che in un'abbuffata si possono ingerire dalle 2000 alle 10000Kcal (a seconda del tipo di cibo) ecco spiegato il motivo x cui, nonostante tu nn mangi quasi nulla al di fuori delle abbuffate, tu nn riesca a dimagrire.
X la cronaca, queste cose nn me le sono inventate: le ho lette in un libro consigliatomi da un'endocrinologa esperta di disturbi dell'alimentazione a cui mi ero rivolta x sospetta bulimia. Se ti interessa ti posso dire di che libro si tratta. E' molto interessante, soprattutto la prima parte che spiega in modo dettagliato le cause scatenanti e perpetuanti dei disturbi alimentari, nonchè l'inefficacia e le conseguenze x la salute dei comportamenti compensatori.
Se davvero vuoi uscire dalla bulimia, spero che almeno tu ti sia rivolta a un esperto della cura di questi disturbi.
In ogni caso, se ti può interessare, la seconda parte di questo libro propone un programma di auto-aiuto x uscire da questo tunnel che può essere seguito sia da soli, sia con la supervisione di un medico.
PS: so che il mio intervento può sembrare molto tecnico e privo di qls coinvolgimento emotivo, ma ti assicuro che comprendo molto bene quello che ti sta succedendo e se ti va di parlarne, io sono qui. 
|