Discussione: glucomannano e company
Mostra messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 21/06/08, 11.32
floweret avatar
floweret floweret non è connesso
Senior Member

Predefinito

Infatti: in buona sostanza tutte fibre (mucillagini, più o meno la stessa cosa, dipende dalla consistenza, e anche l'inulina è una fibra idrosolubile) il cui scopo è creare una sostanza che ti riempie lo stomaco... ma anche l'intestino (e l'efficacia sull'intestino è certa), quindi olio essenziale di finocchio e anice che aiutano la digestione.
L'effetto sulla fame dovresti averlo subito, quello sull'intestino credo che richiederà almeno una settimana di trattamento: io da piccina usavo le mucillagini di ispagola husk (alga) e han funzionato bene, ma il trattamento era di minimo un mese

modifico per aggiungere: La buona funzionalità intestinale è strettamente legata alla quantità di scorie vegetali (fibre) che vi transitano e di olio che "lubrifica" questo passaggio. Assumere molto olio era un metodo per purgarsi, infatti (mio nonno beveva un cucchiaio d'olio d'oliva ogni giorno). Purtroppo i problemi intestinali non derivano solo dalla mancanza di grassi e fibre, ma comunque la mancanza di una delle due componenti ci porta quasi inevitabilmente a problemi. Immagina che una grossa quantità di fibre vegetali, se il grasso manca del tutto o comunque è troppo poco, si "intoppa". Tu magari ti rimpinzi di fibre per regolarizzarti ma non risolvi nulla perchè manca il "solvente". Ecco perchè in dieta ipocalorica spesso soffriamo di problemi intestinali.
I prodotti invece di cui stiamo parlando sono composti di fibre idrosolubili che perciò non necessitano di olio per transitare ma di grosse quantità di acqua (che in dieta non è mai vietata ). Quindi raggio... vai di grosse bevute!
Perdonatemi se ho scritto cose che sapete già ma oggi mi sento prolissa e incline alle spiegazioni

Quel giorno è OGGI! (diario 1)
Il momento della perseveranza (diario 2)
Allegro con brio (diario 3)
Fall (diario 4)

Ultima modifica da floweret il 21/06/08 alle ore 11.41.
Replica con citazione