Io uso il Ginoden, oramai da almeno 15 anni.
Allora era una delle più leggere e non mi ha mai creato problemi, credo di aver messo su un chilo all'inizio, poi più nulla.
Invece altre mi hanno massacrato:
- prima del Ginoden presi una trifasica, dopo tre settimane ero letteralmente lievitata e la smisi subito
- un paio di anni fa chiesi al mio ginecologo se c'era un "nuovo" Ginoden, ovvero una pillola che fosse leggera come lo era il Ginoden quando iniziai, mi dette il Fedra, ma nella settimana di pausa avevo delle emicranie tremende e dopo un paio di mesi me lo fece smettere
- la scorsa estate, dopo una pausa di qualche mese (fatta tra l'altro perché non riuscivo assolutamente a buttare giù alcuni chili accumulati, ma anche senza pillola ho continuato a ingrassare ed ora invece, anche con la pillola, sto dimagrendo, quindi non c'entrava) sempre il ginecologo mi ha consigliato Yasmine, stessa casa farmaceutica del Ginoden, ma con dentro un po' di diuretico. Tutto ok durante il periodo di assunzione, ma nella settimana di pausa, come dire, sentivo la mancanza del diuretico, ritenzione idrica fortissima, gambe gonfie e senso di pesantezza diffuso.
Alla fine sono tornata al buon vecchio Ginoden e sto benissimo. Finchè lo tengono in commercio (speriamo fino alla mia menopausa!) io non cambio
Per quanto riguarda la cellulite, bah, io la vedo venire e (a volte!) andare più che altro in relazione al peso, alla ciccia insomma. Comunque di sicuro la componente di reazione soggettiva alla pillola è sicuramente importante.
Ciao!