Mostra messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 12/04/08, 14.06
pangi avatar
pangi pangi non è connesso
Senior Member

Predefinito

vi avevo promesso il pane frattau ... (anche se nessuno se n'è accorto )... ed ecco mantenuta la promessa ... perchè io sono buona
qualche premessa... si prepara nei piatti dei commensali, l'uovo si versa quando si è pronti in tavola, preferibile mangiare caldo ... io non amo il parmigiano (ma neppure il pecorino) sulla pasta dunque non l'hoo messo neppure qui ... la dose che inizialmente pensavo di fare è davvero esagerata ... 50 gr. di carasau sono più che sufficienti ... infatti alla fine il piatto da 100 gr è stato diviso in due dosi ...

PANI FRATTAU (non sò se la traduzione possa essere Pane Pasticciato ... mah!!)

Ingredienti

Pane carasau 50 gr. (1,5 point ... ma esagerando)
sugo pomodoro (0 point)
1 cipolla (0 point)
basilico (0 point)
1 cc olio (1 point) (nella foto ho messo 2 cucchiai di olio che ho diviso in 5 persone)
1 cucchiaino di parmigiano (1 point)
1 uovo medio (2 point)

totale points per 1 dose 5,5

procedimento

preparare il sugo semplice versando l'olio in un tegame

affettare la cipolla e far soffriggere un poco per farla apassire

versare il sugo, mescolare e aggiungere il basilico (non dimenticate il sale)

pesare il pane che come potete vedere è leggerissimo (il pericolo è sgranocchiarlo nel frattempo )

appena il sugo è pronto (è velocissimo) versare un mestolino nel fondo e allargarlo

spezzettere il carasau e poggiarlo sopra il sugo (non bagnarlo .. si inzupperà nel sugo)

versare dell'altro sugo e formare degli strati (se volete esagerare si può aggiungere della mozzarella, oppure scamorza ... opure quello che più vi piace ... ma togliete la parola LIGHT davanti al titolo della ricetta ih ih...)

nel frattempo avrete messo a bollire una pentola larga e bassa con acqua e aceto

e appena inizia a bollire con l'aiuto di una schiumarola ...

preparare le uova in camicia

l'aceto nell'acqua impedisce che l'albume si spanda in giro per la pentola, avvolgendo così il tuorlo

versare l'uovo sul pane condito, dove avrete prima distribuito un cucchiaino di parmigiano

BUON APPETITO

ecco le doppie dosi

questa ricetta avrebbe potuto paartecipare anche alla sfida de "i piatti della vostra terra" ... very sardinian

Replica con citazione