Arancine al forno
Gli ingredienti sono stati calcolati per 10 arancine che ho diviso, metà a forno e metà fritte. Le salse si consiglia di prepararle un giorno prima e metterle in frigo tutta la notte
Ingredienti
1 cipolla
600gr di riso
1 cucchiaino di colorante alimentare
1 litro d'aqua
2 cubetti di dado (per tutte le dietine il sale)
pepe, 1 cucchiaio di olio evo
Prima prepariamo il riso facendo rosolare 1 cipolla con il cucchiaio d'olio versiamo il riso e facciamo testare e a poco a poco aggiungiamo l'acqua dove abbiamo sciolto il cucchiaino di coloante alimentare e il sale e facciamo cuocerefino a che l'acqua si sarà asciugata e il riso sarà cotto ,quasi a fine cottura aggiungere il pepe a chi piace . Quando è pronto lo mettiamo a raffreddare da parte
Nel frattempo prepariamo le salse , e quindi facciamo un ragù vegetariano In queste foto vedrete anche il tritato ma non tenetene conto
Ingredienti
Olio evo
2 cipolle ,3 carote, 300 gr di piselli ,2 zucchine ,1 melenzana
1 bottiglia di pomodoro , sale e pepe
Procedere come si fa il classico ragù con carne ,quindi faccio appassire tutte le verdure nell'olio e poi aggiungo la passata di pomodoro aggiustare di sale e pepe .La salsa a fine cottura deve risultare un po aciutta .Fare raffreddare e mettere in frigo
Ripieno spinaci e ricotta
1 mazzetto di spinaci ,mondati e lati
150 gr di ricotta ,io ho usato quella di pecora sale e pepe
Metto gli spinaci in una casseruola senza acqua e un pizzico di sale ,si lesserano nella loro acqua quando sono pronti ,ci vorranno pochi minuti fare raffreddare e metterli nel tagliere e sminuzzarli . Trasferire in una ciotola e aggiungere la ricotta aggiustare di sale poco perchè già la ricotta è gustosa e il pepe e mescolare tutto e mettere pure questo in frigo.
Andiamo a riempire le arancine e quindi ci bagniamo le mani e prendiamo un pugno di riso e facciamo una bella palla e partendo dal centro come in questa foto
riempiamo l'arancina e la chiudiamo di nuovo a palla
Dopo di chè prendiamo 5 bei grossi cucchiaioni di farina li mettiamo in una scodella e aggiungiamo circa 300 di acqua dovrebbero bastare per fare una pastella non troppo liquida fate la prova del dito e cioè immergete il dito dentro la pastella se esce sporco senza che la pastella coli è ok e così la lega è pronta ,in un'altra aggiungete del pangrattato moloto fine mi raccomando e fate così : immergete l'arancina prima nella lega e poi passate dentro il pan grattato compattate bene il tutto e proseguite con le altre

questa per la versone fritta .
Invece per la versione al forno prepariamo una pasta pizza quella che di solito siete abituate a fare la stendete o a mano o con il mattarello e con un po "vestite" l'arancina e la mettete nella teglia e spennellate con l'uovo e mettere in forno caldo il risultatio sarà questo
questa il maritino l'ha scattata mentre ero in movimento per ciò è venuta così così
Siccome avevo nel frigo un po di formaggio light tipo filadelfia e del prosciutto ne ho riempita una sola devo dire che è stata eccezzionale da provare sicuramente sia per il metodo veloce e sia perchè è light purtoppo la foto non l'ho fatta però è garantita
Spero che vi siano piaciute sembrano difficili da fare ma ci vuole di più a postarle che a fare le arancine ve lo assicuro