Mostra messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 04/09/07, 11.03
Cinzia avatar
Cinzia Cinzia non è connesso
Administrator

Luogo: Reggio Emilia
Blog Entries: 7
Predefinito ricetta fotografata - Pizza senza glutine

Ho voluto provare a fare la pizza senza glutine per capire la differenza di impasti (e l'ho capito benissimo!!!!! )
Direi che come esperimento è riuscito, di sicuro si può migliorare ma mi posso ritenere abbastanza soddisfatta.

Ho preso un pacchetto da 500 gr. di farina senza glutine della coop (ho preso una catena di alimentari a caso che producesse farina senza glutine) - nella foto potete vedere come è composta

mezzo bicchiere di olio
2 bicchieri di acqua per impastare (alla fine mi è servito questo quantitativo)
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
la punta di un cucchiaino di sale

Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola

ed ho iniziato ad impastare, in un primo momento l'impasto sembra durissimo poi all'improvviso diventa ingestibile e molto morbido, decido di smettere di impastare

copro con un canovaccio umido e lascio riposare un'ora, passato il tempo alzo il canovaccio e trovo un impasto asciutto, lievitato e morbido

con le mani lo unisco in una palla e lo stendo sulla placca da forno unta di olio (si stende molto bene)

ho steso sulla pasta una miscela di pomodoro passato, olio e sale

ed ho infornato in forno caldo lasciando cuocere per circa venti minuti, poco prima della fine della cottura ho steso la mozzarella sulla pizza

ed ho terminato la cottura

ho mangiato la pizza semplice margherita mentre ad altri ho cosparso un poco di origano sulla superficie

Il risultato è una pizza morbida all'interno, croccantina all'esterno, delicato nel sapore, la lievitazione non è male (pensavo lievitasse molto meno) ..... buona

Buon appetito

P.S.: e voi come la preparate?

Ultima modifica da Cinzia il 04/09/07 alle ore 11.06.
Replica con citazione

Sponsored Links