Ho voluto provare a fare la pizza senza glutine per capire la differenza di impasti (e l'ho capito benissimo!!!!!

)
Direi che come esperimento è riuscito, di sicuro si può migliorare ma mi posso ritenere abbastanza soddisfatta.
Ho preso un pacchetto da 500 gr. di farina senza glutine della coop (ho preso una catena di alimentari a caso che producesse farina senza glutine) - nella foto potete vedere come è composta
mezzo bicchiere di olio
2 bicchieri di acqua per impastare (alla fine mi è servito questo quantitativo)
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
la punta di un cucchiaino di sale
Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola
ed ho iniziato ad impastare, in un primo momento l'impasto sembra durissimo poi all'improvviso diventa ingestibile e molto morbido, decido di smettere di impastare
copro con un canovaccio umido e lascio riposare un'ora, passato il tempo alzo il canovaccio e trovo un impasto asciutto, lievitato e morbido
con le mani lo unisco in una palla e lo stendo sulla placca da forno unta di olio (si stende molto bene)
ho steso sulla pasta una miscela di pomodoro passato, olio e sale
ed ho infornato in forno caldo lasciando cuocere per circa venti minuti, poco prima della fine della cottura ho steso la mozzarella sulla pizza
ed ho terminato la cottura
ho mangiato la pizza semplice margherita mentre ad altri ho cosparso un poco di origano sulla superficie
Il risultato è una pizza morbida all'interno, croccantina all'esterno, delicato nel sapore, la lievitazione non è male (pensavo lievitasse molto meno) ..... buona
Buon appetito
P.S.: e voi come la preparate?