Discussione: Biscotti allo yogurt
Mostra messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 28/08/07, 20.45
Omega 85 avatar
Omega 85 Omega 85 non è connesso
Senior Member

Predefinito Biscotti Allo Yogurt

Salve a tutte, voglio postarvi una ricetta molto semplice e buona che ho trovato in rete, a me è piaciuta molto spero anche a voi .

INGREDIENTI:

200 g di farina

50 g di fecola di patate

70 g di zucchero a velo

60 g di burro
(io ho utlizzato una margarina a basso contenuto di grassi)

125 g di yogurt bianco magro

la scorza di un limone e di una arancia
(io non ne avevo quindi ho sostituito con una fialetta aroma limone e una aroma arancia)

1 bustina di vanillina

mezza bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

il procedimento non c'era scritto, naturalmente basta amalgamare bene tutti gli ingredienti, l'unico accorgimento è quello di passare al setaccio le fecola e il lievito perchè tendono a formare qualche grumo, io ho amalgamato all'inizio con una forchetta per schiacciare bene la margarina, poi ho finito di impastare con le mani, verrà fuori un impasto molto soffice, potete stenderlo tra due fogli di carta da forno, per non aggiungere farina, e tagliare i biscotti con le formine; io non avevo voglia di sporcare troppe cose quindi ho formato delle palline e le ho schiacciate con le mani, messe su una teglia foderata con carta da forno e cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti.

Verranno dei biscotti molto soffici e profumati, come vedete non contengono uova e la quantità di burro è limitata, per farli più dietetici potete sostituire lo zucchero con il fruttosio o con il dolcificante che preferite.

Ecco il risultato

E l'interno

Vi consiglio di tirare una sfoglia abbastanza spessa, di circa 1 cm e mezzo, così i biscotti resteranno soffici, oppure se non usate le formine e fate le palline come ho fatto io schiacciatele solo leggermente. Infatti i primi che ho cotto li ho schiacciati solo un pochino e sono venuti belli morbidi (come quello in foto) e si sono mantenuti soffici anche fino a 2 o 3 giorni dopo, nella seconda teglia ho provato a farli più bassi e il giorno dopo si erano un pò induriti.

Ultima modifica da Omega 85 il 21/09/07 alle ore 16.27.
Replica con citazione

Sponsored Links