Eccomi anch'io con la mia ricettuzza! La politica di questa pizza è che, pur essendoci diversi ingredienti, sono tutti in
piccole dosi (seguendo i consigli del mio dottorino) e non ci sono soffritti o olio cotto (a parte quello per ungere la teglia; si potrebbe ovviare utilizzando carta da forno, ma non ne avevo e quindi mi son dovuta adeguare)
Ingrdienti per 6/8 persone
400g di farina Manitoba
2 panetti di Philadelphia light
1 melanzana grossa
basilico, menta, una manciata di noci e pistacchi, aglio, 2 cucchiaini di pecorino (per il pesto)
30g di Galbanino
1 uovo
1 fetta di prosciutto cotto (circa 30g) (Nella foto vedrete la pancetta, ma alla fine ho deciso per il cotto.)
1 cubetto di lievito di birra
latte e pochissimo olio
Preparazione
Impastate la base della pizza con: la farina, 1 dei panetti di Philadelphia, poco sale (io ne ho messo davvero poco), circa 200g di acqua tiepida e 50g di latte.
Tagliate la melanzana a cubetti e mettetela in una casseruola d'acqua a lessare.
Nel frattempo tritate
grossolanamente il basilico e la menta.
Aggiungeteci 1 cucchiaino d'olio e gli altri ingredienti per il pesto. Deve venir fuori un pesto piuttosto grossolano. Aggiungete dell'acqua se è troppo secco.
Quando le melanzane saranno cotte, scolatele e schiacciatele con la forchetta, in modo da farne venire fuori una specie di purea.
Ponete in una coppa: la purea di melanzane lessate, il pesto, 1 uovo, il Galbanino, il paneto di Philadelphia e il cotto.
Oleate leggermente una teglia, adagiatevi la sfoglia di pasta (che nel cuocere non viene proprio tipo pasta sfoglia ma quasi, si sfoglia durante la cottura), dentro la farcia della torta e coprite con un altro disco di pasta.
Oleate con 1 cucchiaino d'olio la superficie e infornate in forno già caldo a 200°, avendo cura di mettere sul piano più basso del forno. Lasciate cuocere fin quando non si crea la crosticina sopra e il gioco è fatto. (Metterò la foto della fetta di torta appena stasera, la macchina si era scaricata proprio mentre la scattavo!

)