27/07/07, 17.07
|
|
Junior Member
|
|
Luogo: Catania
|
|
Tiramisù MILK FREE
Ed ecco qui un altro esperimento ben riuscito un tiramisù senza alcuna traccia di latte!
Ho preparato una monoporzione, utilizzando una teglia molto piccola, una di quelle in alluminio rettangolari usa e getta (i lati sono circa 16x9cm), dato che questo tiramisù era solo per me...e ne sono venute due piccole porzioni, o una bella porzione per chi non rinuncia alla fettona di tiramisù!
Scrivo di seguito le dosi per una porzione, poi basta fare una semplice moltiplicazione per averne di più..ovviamente 
Quindi io ho usato per 1 persona:
- 1/2 confezione (175ml) di panna di soya ALPRO SOYA Cousine* (o PROVAMEL, è praticamente la stessa, ma al supermercato la trovo col nome Alpro...mentre al negozio di prodotti bio con il nome di Provamel...)
- 1 cucchiaio di amido o farina 00 (la mulino bianco per dolci è ottima perchè è mista farina00+amido)
- 2 o 3 cucchiaini di zucchero a velo (o anche 4...dipende se la crema "pseudo mascarpone" vi piace più o meno zuccherata...)
- 2 tazzine di caffè (contenuto di 1 caffettiera da 2)
- Savoiardi (a me ne sono bastati 6)
- cacao amaro in polvere
*--->alprosoya.com per maggiori info sulla composizione della panna
Procedimento:
- Prepara il caffè, metti in una vaschetta/teglia piccola/recipiente...l'importante che sia abbastanza capiente per bagnare velocemente i savoiardi.
- Metti la panna in un pentolino a fuoco medio/basso, aggiungi lo zucchero e poi l'amido/farina setacciata mescolando con accuratezza fin quando non diventa ben cremosa...la consistenza deve essere insomma come quella della crema al mascarpone del tiramisù tradizionale.
Componiamo il tiramisù:
Immergi per qualche secondo i savoiardi uno per uno nel caffè e componi la base. Spalma sopra questo primo strato di savoiardi la crema, metti sopra un secondo strato di savoiardi bagnati nel caffè e copri con un altro strato di crema, spolverizza infine il tutto con il cacao amaro...et voilà! Metti in frigo per almeno 2 ore...e poi gnam!
Il sapore ovviamente non ha nulla a che vedere con quello del tiramisù tradizionale, ma è molto delicato e talmente leggero che il bis è quasi un obbligo!! Io l'ho preparato l'altro ieri...e la monoporzione è stata spazzolata per colazione!
La ricetta, oltre ad essere ottima per chi non tollera il latte, è anche una perfetta ricetta Light, dato che la panna di soya è bassissima in grassi!
Non ho mai provato a farla con i Pavesini (che ho visto spesso usati in ricette di tiramisù light) ma proverò...ed a quel punto sarebbe davvero superlight!
Metto qui di seguito alcune foto...
|