26/07/07, 22.03
|
|
Junior Member
|
|
Luogo: Catania
|
|
Torta fredda allo yoghurt di Nightfairy MILK FREE ^^
Ed ecco qui la mia primissima ricetta su dietaround 
Come si legge dal titolo è la rivisitazione di una ricetta di nightfairy, la differenza sta nel fatto che è totalmente priva di latte...quindi può essere mangiata tranquillamente da chi è intollerante come me ...ed è pure buona!
Ingredienti per la base:
200gr di Digestive (che NON hanno latte!! )
100gr di margarina (meglio se di una marca BIO, senza grassi idrogenati che non fanno assolutamente bene! )
..per la farcitura:
12 g. di gelatina
3 vasetti di yogurt alla fragola YOSOI VALSOIA
250 ml. di panna da montare (io ho usato quella alla SOYA*, ma se il livello di intolleranza non è altissimo si può usare la HOPLA'..solo che contiene 'sti grassi idrogenati che odio tanto!)
4 cucchiai di zucchero a velo (ma la panna che ho usato io è già zuccherata...quindi si può EVITARE di aggiungere, se piace però più zuccherosa si può aggiustare aggiungendo zucchero a piacere)
1 pizzico di vanillina (io non l'avevo... ma solitamente lo zucchero a velo in commercio è già vanigliato )
...per decorare:
Frutta a piacere, o cioccolato fondente (70% che è senza latte!)
Il procedimento è lo stesso della torta di Night, quindi copio ed incollo 
Mettete i fogli di gelatina dentro un recipiente di acqua fredda per 10 minuti.
Frullate i biscotti nel mixer, fino a renderli una farina. Unite la margarina fusa e mescolate bene. Aiutandovi con un cucchiaio rivestite il fondo di una tortiera di 20cm. di diametro con questo composto e appiattite bene.
Mettete in frigo a riposare.
Intanto preparate la crema, mescolando lo zucchero con lo yogurt (nel caso che la panna è già zuccherata questo passaggio ovviamente salta...); fate sciogliere la colla di pesce con un paio di cucchiai di acqua e aggiungetela allo yogurt. Montate la panna e incorporatela al composto.
Versare il composto ottenuto sulla base che nel frattempo si sarà raffermata e livellare ben benino.
Fate riposare in frigo per almeno 3 ore. Eventualmente si può decorare a piacere con fragole e/o frutti di bosco. (per renderla esteticamente più bella e sbrilluccicosa si può coprire la decorazione di frutta con della gelatina: 1 bustina di gelatina in polvere, 3-4 cucchiai di zucchero, 250 ml. di acqua)
*PANNA DA MONTARE ALLA SOYA: SoyaToo!, soya topping cream...c'è anche il sito web--->soyatoo.com dove vedere il prodotto, io l'ho trovato in un negozio che vende prodotti bio-vegan...magari poi metterò una foto
|