Mostra messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 13/07/07, 20.04
Aitina avatar
Aitina Aitina non è connesso
Super Moderator
 
Data registrazione: 18/08/06
Luogo: Ischia
Messaggi: 2.323
Predefinito La nutrizionista: sì a probiotici, meglio da cibo che da integratori

(Adnkronos/Adnkronos Salute) - "Si' al consumo quotidiano dei probiotici, i microrganismi vivi presenti in alcuni latti fermentati, con effetti benefici per la nostra salute. Meglio ancora se assunti attraverso il cibo. Il consumo di integratori a lungo termine potrebbe essere problematico". Parola di Diane Tagliabue, docente di scienza dell'alimentazione e nutrizione umana all'universita' degli studi di Pavia, durante un incontro tra esperti in corso a Parigi al centro di ricerche Danone. I probiotici nella dieta fanno bene, dunque, a patto che siano assunti attraverso gli ''alimenti - spiega Tagliabue - come i latti fermentati con probiotici, che garantiscono un'elevata qualita' nutritiva: contengono infatti calcio, proteine, peptidi bioattivi, sfingolipidi e acidi polinsaturi. Inoltre, il naturale effetto tampone dei cibi aumenta la stabilita' dei probiotici, che arrivano vivi e attivi nell'intestino". L'esperta sottolinea poi l'importante aiuto che ci viene da questi microrganismi, sia per il loro valore nutrizionale che per il loro valore aggiunto di tipo funzionale. "Recenti studi stanno dimostrando che i probiotici - conclude Tagliabue - oltre a garantire un elevato apporto energetico, migliorano anche alcune funzioni dell'organismo risultando efficaci contro le infezioni alle vie respiratorie e a quelle urinarie". (Sal/Pn/Adnkronos)
Replica con citazione

Sponsored Links